Santa Maria alla Fontana​

Groan Marmi
Milano
Groan Marmi
2016

Realizzazione di pavimentazione in marmo della chiesa principale, della sacrestia, della sala famiglia e recupero di alcuni altari laterali.

Il lavoro si è svolto in diverse fasi distinte: nella prima fase ci siamo concentrati sulla ricerca e lo studio dei materiali da utilizzare. Sono stati coinvolti in questa fase, oltre alla Groan Marmi, lo studio dell’ architetto Arricobene, la Curia, la Sovraintendenza alle Belle Arti e il Parroco.

Abbiamo prodotto campionature dei diversi marmi tra cui scegliere.

Una volta definito il materiale, abbiamo fatto una campionatura di circa 2 mq con i format e i disegni proposti dall’Architetto ed esposti in chiesa per poterli mostrare al pubblico.

La fase esecutiva del lavoro è cominciata con l ‘installazione del cantiere e la chiusura della chiesa.

Sono stati dapprima rimossi circa 1000 mq di moquette che erano stati posati provvisoriamente, si è poi proceduto alla preparazione della superficie di posa, attraverso asportazione meccanica dei residui di colla. Essendo presente un pavimento riscaldato, a seguito dell’analisi del sottofondo, è stato deciso di posare un tappetino in gomma in modo da svincolare i movimenti del sottofondo dal nuovo pavimento in marmo.

Si è partiti dalla posa della fascia centrale in macchia vecchia e, in seguito, si è passati alle navate centrale e laterali, con inserimento di giunti di dilatazione in ottone.

Durante la fase di lavorazione abbiamo anche recuperato degli altari laterali, restaurandoli totalmente e intervenendo anche su alcune colonnine e balaustre.

Finita la fase di posa siamo passati alla fase di levigatura meccanica. Anche in questo caso sono state fatte delle campionature di diversi tipi di finiture delle superfici, che sono state sottoposte al Parroco e all’Architetto per la scelta definitiva.

Il pavimento levigato è stato infine trattato con prodotti specifici olioidrorepellente per conservarne lo stato nel tempo.

Come ultima fase del lavoro è stato sigillato il perimetro del pavimento con silicone colorato, per consentire i movimenti del pavimento riscaldato, in totale sicurezza.

I materiali scelti:

Passatoia centrale: macchia vecchia supportata con pannelli in alluminio atti a ricavare uno spessore di cm 3 tagliata a macchia aperta con la specchiatura delle lastre

Navate centrale e laterali: quadrotti 50x50x3 di rosso Francia e perlato di Sicilia

Fasce di contenimento e di chiusura: giallo reale e nero marquinia